PRIMA PAGINA

# NOI PROFESSIONISTI – ROMA 13 Maggio 2017

Il 13 maggio 2017 a Roma, numerosi Professionisti manifesteranno per chiedere il ripristino di un giusto compenso e un servizio di qualità ai cittadini. La manifestazione è di notevole importanza ed hanno già aderito tantissimi Ordini, Collegi, Associazioni ed Enti di tutte le professioni.

Nel 2006 con la Legge Bersani sono stati aboliti i minimi tariffari per i Professionisti, a favore di un presunto “libero mercato”. Da quel momento si è verificato, contrariamente alle aspettative, uno sbando di quello stesso mercato a favore delle grandi aziende
e multinazionali. Si diceva che la riforma avrebbe dovuto favorire l’inserimento dei più giovani nel mondo del lavoro ma, al contrario, si è assistito alla “svendita” della Professione e dei Professionisti.

Successivamente, con il Governo Monti le Tariffe sono state definitivamente abolite togliendo qualsiasi riferimento al Professionista: ci dicevano che le Tariffe non erano in linea con direttive Europee. Ad una situazione già compromessa, si è aggiunto il totale disorientamento e ancor di più è scaduta la qualità delle prestazioni, in favore di un rinnovato “gioco al massimo ribasso”.
Per questi motivi, prendendo spunto dalla sentenza 08/12/2016 n° C-532/15 della Corte di Giustizia UE, che ha affermato la legittimità nell’ambito europeo delle normative nazionali che stabiliscano l’esistenza di minimi tariffari inderogabili, gli Ordini degli Avvocati di Roma e Napoli, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Roma, l’Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, con l’adesione della Consulta delle Professioni presso la Camera di Commercio di Roma, hanno deciso di organizzare la manifestazione, per chiedere al Legislatore l’introduzione ex lege del giusto compenso.
In pochissimi giorni molti altri Ordini, Collegi, Associazioni e Enti hanno aderito all’iniziativa del comitato promotore.

Visto il significato della manifestazione, è molto importante essere in tanti e uniti, per dare un messaggio chiaro e forte a Istituzioni e cittadini. Unisciti a#NoiProfessionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *